Blog di Krugman

Perché i media sono obiettivamente a favore di Trump? (13 settembre 2016)

 

SEP 13 10:37 AM 

Why Are The Media Objectively Pro-Trump?

Because they are, at this point. It’s not even false equivalence: compare the amount of attention given to the Clinton Foundation despite absence of any evidence of wrongdoing, and attention given to Trump Foundation, which engaged in more or less open bribery — but barely made a dent in news coverage. Clinton was harassed endlessly over failure to give press conferences, even though she was doing lots of interviews; Trump violated decades of tradition by refusing to release his taxes, amid strong suspicion that he is hiding something; the press simply dropped the subject.

Brian Beutler argues that it’s about protecting the media’s own concerns, namely access. But I don’t think that works. It doesn’t explain why the Clinton emails were a never-ending story but the disappearance of millions of George W. Bush emails wasn’t, or for that matter Jeb Bush’s deletion of records; the revelation that Colin Powell did, indeed, offer HRC advice on how to have private email the way he did hasn’t even been reported by some major news organizations.

And I don’t see how the huffing and puffing about the foundation — which “raised questions”, but where the media were completely unwilling to accept the answers they found — fits into this at all.

No, it’s something special about Clinton Rules. I don’t really understand it. But it has the feeling of a high school clique bullying a nerdy classmate because it’s the cool thing to do.

And as I feared, it looks as if people who cried wolf about non-scandals are now engaged in an all-out effort to dig up or invent dirt to justify their previous Clinton hostility.

Hard to believe that such pettiness could have horrifying consequences. But I am very scared.

 

Perché i media sono obiettivamente a favore di Trump?

Perché è così, a questo punto. Non è neppure la falsa equivalenza: si confronti la quantità di attenzione data alla Fondazione Clinton nonostante l’assenza di ogni prova di malaffare, e l’attenzione data alla Fondazione Trump, che si è dedicata in una più o meno aperta attività di corruzione – ma che è appena stata scalfita dalla copertura dei media. La Clinton è stata aggredita in continuazione per non aver fatto conferenze stampa, pur avendo concesso una quantità di interviste; Trump ha violato una tradizione di decenni rifiutando di render note le sue tasse, con il forte sospetto che stia nascondendo qualcosa; la stampa ha soltanto fatto scivolare la questione.

Brian Beutler sostiene che si tratta di una forma di protezione degli interessi propri dei media, precisamente il loro diritto di accesso. Ma non penso che stia in piedi. Non mi spiego che le email della Clinton siano state una storia infinita ma la scomparsa di milioni di email di George W. Bush non lo sia stato, o per la stessa ragione la cancellazione delle documentazioni di Jeb Bush; la rivelazione che Colin Powell aveva, effettivamente, offerto a Hillary Clinton il consiglio di ricorrere ad una mail privata, come aveva fatto lui, non è stata neppure oggetto di resoconti su alcune principali organizzazioni dei notiziari.

E non vedo come tutto quell’ansimare sulla Fondazione – che “ha sollevato domande”, ma nel qual caso i media sono stati totalmente indisponibili ad accettare le risposte che hanno trovato – c’entri con tutto questo.

No, nelle regole particolari adottate con i Clinton c’è qualcosa di speciale. Non posso dire di comprenderlo. Ma sembra come la prepotenza di una combriccola in una scuola superiore nei confronti di un compagno di classe sgobbone, perché si è stabilito che è la cosa migliore da fare.

E, come temevo, sembra che le persone che hanno gridato al lupo sui non-scandali siano adesso impegnate in uno sforzo totale nel portare alla luce o inventare cose poco pulite per giustificare la loro precedente ostilità verso la Clinton.

È difficile credere che queste meschinità possano avere conseguenze terribili. Ma sono molto spaventato.

 

 

 

 

 

 

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"