Blog di Krugman

Il mito dell’austerità tedesca (23 febbraio 2014)

 

Feb 23, 11:05 am

The Myth of German Austerity

Every once in a while I hear people trying to dismiss the overwhelming evidence for large economic damage from fiscal austerity by pointing to Germany: “You say that austerity hurts growth, but the Germans have done a lot of austerity and they’re booming.”

Public service announcement: Never, ever make claims about a country’s economic policies (or actually anything about economics) on the basis of what you think you’ve heard people say. Yes, you often hear people talking about austerity, and the Germans are big on praising and demanding austerity. But have they actually imposed a lot of it on themselves? Not so much. Again, my euro area austerity versus growth plot for 2009-13:

Germany did less austerity than almost anyone else in the euro area.

 

Il mito dell’austerità tedesca

 

Ogni tanto sento persone che cercano di sminuire le prove schiaccianti del grande danno che viene dalla austerità delle finanze pubbliche riferendosi alla Germania: “Tu dici che l’austerità danneggia la crescita, ma i tedeschi hanno praticato molta austerità e sono in grande espansione.”

Annunzio di pubblica utilità: mai e poi mai esprimere convincimenti sulle politiche economiche di un paese (o, per la verità, su ogni cosa che riguardi l’economia) sulla base di quello che pensate di aver sentito dire da altri. Sì, spesso si sentono persone parlare di austerità, ed i tedeschi sono imbattibili nell’elogiare e nel chiedere austerità. Ma ne hanno effettivamente imposta così tanta a se stessi? Non così tanta. Ancora, il mio grafico a dispersione sulla austerità a confronto della crescita nell’area euro, dal 2009 al 2013 [1]:

La Germania ha realizzato minore austerità di quasi tutti gli altri, nell’area euro.



[1] Come si vede, nel periodo del quadriennio, la Germania ha avuto il risultato più elevato in termini di crescita del PIL, assieme ad uno dei risultati minori  in termini di variazioni degli equilibri strutturali di bilancio, come percentuali del PIL. Come si vede, chi ha avuto più austerità (Italia, Spagna, Portogallo e naturalmente Grecia) ha avuto i risultati negativi maggiori in termini di crescita. La Francia ha avuto una austerità maggiore che la Germania.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"