Blog di Krugman

Spread rossi (26 febbraio 2014)

 

Feb 26, 8:21 am

Red Spreads

Uh-oh. Chinese equivalents of the TED spread and other gauges of financial stress in the US have widened sharply. The widening in the TED spread was one of the key reasons I was already very scared in late 2007. If past is prologue, we should be very worried about China now.

 

Spread rossi

 

Oh, oh. Gli equivalenti cinesi del TED spread [1] e di altri segnalatori di stress finanziari negli Stati Uniti stanno bruscamente allargandosi. L’ampliamento dello spread TED fu una delle ragioni per le quali io era già assai spaventato sulla fine del 2007. Se il passato è un precedente corretto, ora dovremmo essere molto preoccupati per la Cina.


 

 

 


[1] Il ‘TED spread’ è il differenziale tra il tasso di interesse sui prestiti interbancari e quello sui Buoni del Tesoro americani. Il termine TED è composta da T, che sta per i Buoni del Tesoro americani a tre mesi (Treasury Bills) ed ED, che sta per i contratti a termine in eurodollari, che in realtà, dopo la crisi del 1987, è rappresentato dal tasso interbancario offerto sul mercato di Londra (LIBOR), sempre a tre mesi. L’andamento di quello spread nel periodo precedente la crisi del 2008 è rappresentato dal diagramma seguente; come si vede il rapporto tra LIBOR (in verde) e buoni del tesorio americani (in blu) cominciò ad alterarsi nell’estate del 2007, segnalato da una crescita del TED spread (in rosso) che esplose nella seconda metà del 2008.

zzzz 53

 

 

 

 

 

 

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"