Blog di Krugman

Il danno fatto (22 giugno 2014)

 

Jun 22 11:38 am

The Damage Done

A note to myself, mainly. Look at the Spring 2008 World Economic Outlook of the IMF, which projected real GDP (pdf) for advanced countries, and compare it with the actual path:

z 92

 

 

 

 

 

 

 

 

That’s a huge shortfall. Yet the IMF believes that the output gap is only a couple of percentage points. If so, either there was a huge coincidence — a sudden, unanticipated drop off in potential growth that just happened to coincide with the financial crisis — or the crisis, and the poor macroeconomic management that followed, have done incredible damage.

 

Il danno fatto

 

Un appunto, principalmente per me stesso. Si guardi al World Economic Outlook del FMI della primavera del 2008, che forniva le prospettive del PIL reale per i paesi avanzati (disponibile in pdf), e lo si confronti con l’indirizzo attuale:

z 92

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ un deficit grandissimo. Tuttavia il FMI crede che il differenziale della produzione sia soltanto di un paio di punti percentuali. Se è così, o c’è stata una grande coincidenza – una improvvisa, imprevista caduta della crescita potenziale che casualmente ha proprio coinciso con la crisi finanziaria – oppure la crisi, e la misera gestione macroeconomia che le ha fatto seguito, ha fatto un danno incredibile.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"