Blog di Krugman

Lezioni inglesi sull’isteria della inflazione (23 giugno 2014)

 

Jun 23 10:10 am

British Lessons on Inflation Hysteria

Tim Duy tells us that “inflation hysteria is gripping Wall Street“; that matches my own observations. A modest uptick in core inflation has all the usual suspects declaring that the Fed will/must tighten now now now. Meanwhile, Janet Yellen is looking at wages, which are going nowhere, and sitting tight.

There is actually a recent historical parallel, which I’m surprised hasn’t been pointed out: Britain in 2011, which had a much more pronounced inflationary bulge than anything we’re seeing here:

z 93

 

 

 

 

 

 

 

 

But wages were going nowhere, and the Bank of England refused to tighten.

I remember being given a great deal of grief for defending this policy, with many accusations of being blind to the terrible inflationary risks. In fact, however, it turned out that the inflation bump was a blip, that you can’t have an inflation takeoff with quiescent wages. And the BoE was right to stay the course.

So Yellen has history on her side.

 

Lezioni inglesi sull’isteria della inflazione

 

Tim Duy ci racconta che “l’isteria dell’inflazione sta afferrando Wall Street”; il che corrisponde alle mie stesse osservazioni. Un modesto incremento della inflazione sostanziale [1] porta tutti i soliti noti a dichiarare che la Fed deve operare una restrizione, senza alcun indugio. Nel frattempo, Janet Yellen sta osservando i salari, che non vanno da nessuna parte, e non si muovono di una virgola.

Per la verità c’è un parallelo storico recente, che sono rimasto sorpreso non sia stato messo in evidenza: l’Inghilterra nel 2011, che ebbe un rigonfiamento inflazionistico assai più pronunciato rispetto a quanto stiamo osservando nel nostro caso:

z 93

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma i salari non si muovevano, e la Banca di Inghilterra si rifiutò di procedere ad una stretta.

Ricordo di essermi procurato una gran quantità di guai per aver difeso quella politica, con svariate accuse di cecità verso i terribili rischi di inflazione. Di fatto, tuttavia, venne fuori che quella gobba di inflazione era un contrattempo, che non era possibile un decollo dell’inflazione con i salari che restavano fermi. E la Banca di Inghilterra ebbe ragione a mantener ferma la rotta.

Dunque, la Yellen ha la storia dalla sua parte.

 

 

[1] Sulla differenza tra “headline inflation” e “core inflation” vedi le note sulla traduzione.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"