Blog di Krugman

Tremendo, tremendo (20 luglio 2014)

 

Jul 20 8:06 pm

The Horror, The Horror

I happened to click on this John Mauldin post, in which he informs us that GDP is a Keynesian plot, and that without it Hayek would of course have won the macroeconomic debate. Oh, kay — but that’s not the horror. It’s this:

We have now made the Newt Gingrich and Niall Ferguson Strategic Investment Conference videos available. … This week, we are happy to provide even more material from this incredibly informative event. Newt Gingrich and Niall Ferguson were the two highest rated presenters at a conference packed with some of the finest economic and investment minds in the world.

Oh, boy.

 

Tremendo, tremendo

Mi è successo di cliccare su questo post di John Mauldin, nel quale egli ci informa che il PIL è un complotto keynesiano, e che senza di esso Hayek avrebbe ovviamente prevalso nel dibattito macroeconomico. E va bene così – ma non è questa la cosa tremenda. Si tratta di questo:

“Abbiamo ora disponibili i video della Conferenza sugli investimenti strategici di Newt Gingrich e Niall Ferguson …. Questa settimana, saremo lieti di fornire maggiore materiale da questo incredibile evento informativo. Newt Gingrich e Niall Ferguson sono stati i due maggiormente accreditati presentatori ad una conferenza gremita dei migliori cervelli dell’economia e degli investimenti nel mondo.” [1]

Oh, ragazzi.

 

 

[1] Newt Gingrich è un leader repubblicano dei decenni passati, che ebbe una certa fama per un primo esperimento di ostruzionismo che mise in atto contro Clinton. Niall Ferguson è uno storico, che ha scritto sui temi più svariati, che dopo la crisi del 2008 è stato oggetto di aspre critiche da parte di Krugman per le sue posizioni in materia di spesa pubblica e di politica monetaria, piuttosto rozzamente antikeynesiane, nonché per altri infortuni minori. Si può dire che Ferguson aveva ‘tendenzialmente’ una fama che è risultata piuttosto appannata da tali recenti prestazioni. La presenza ad un evento del genere dovrebbe essere indicativa di un suo spostamento definitivo su posizioni di destra.

By


Commenti dei Lettori (0)


E' possibile commentare l'articolo nell'area "Commenti del Mese"